A Bergamo si potranno guadagnare due euro al giorno se si sceglie di andare al lavoro o a scuola in bicicletta
A Bergamo, dal 3 ottobre al 31 dicembre 2022, chi sceglierà di andare al lavoro o a scuola in bicicletta potrà ricevere due euro al giorno come ricompensa. I cittadini potranno gestire gli incentivi, messi a disposizione dal Comune di Bergamo, tramite la piattaforma online PinBike e potranno spenderli presso gli esercenti locali che aderiscono all’iniziativa.
L’INIZIATIVA – La seconda fase dell’iniziativa sperimentale, che si chiama “Ti premiamo per andare in bici”, è un rimborso per i chilometri pedalati, gestibile tramite un kit fornito dal Comune per lavoratori e studenti maggiorenni residenti o domiciliati a Bergamo. Come ha spiegato l’assessore alla mobilità: «Abbiamo pensato a un incentivo per spostarsi in modo green attraverso il sistema brevettato di gaming, denominato PinBike. Si tratta di un kit con tecnologia antifrode, installato sul mezzo del cittadino grazie a un controllo hardware, che certifica le tratte urbane realmente effettuate in bicicletta nei percorsi casa-lavoro o casa-scuola».
I RIMBORSI – Sono previsti tre tipi di rimborsi cumulabili tra loro: i rimborsi chilometrici pari a 0,25 centesimi per chilometro fino al massimale di due euro al giorno erogati sotto forma di voucher elettronici; rimborsi pari a 0,50 centesimi per ogni sessione casa-lavoro o casa-scuola; infine, ci sono anche i rimborsi mensili a partire da 30 euro in base al numero di sessioni pedalate all’interno del Comune.