Radio Number One è partner della mostra Piccio IN Carrara, il nuovo percorso espositivo dell’Accademia Carrara di Bergamo
Nella mattinata di giovedì 10 marzo si è svolta l’inaugurazione della programmazione primaverile delle due principali istituzioni museali della città di Bergamo: l’Accademia Carrara e GAMec (Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo). In questa occasione l’Accademia Carrara ha presentato il progetto espositivo Piccio IN Carrara, di cui Radio Number One è media partner: la mostra è il nuovo capitolo di IN, il format espositivo che permette di scoprire o riscoprire gli artisti protagonisti del museo. In questo caso, si tratta di tre meravigliosi prestiti d’eccezione che raccontano l’artista Giovanni Carnovali – detto Piccio – autore tra i più sperimentali dell’Ottocento.
PICCIO IN CARRARA – La mostra Piccio IN Carrara propone tre prestiti raramente esposti al pubblico: si tratta del Ritratto di Gina Caccia (1862), Ritratto di Vittore Tasca (1863) e Paesaggio a Brembate Sotto (1868-1869). Questo percorso espositivo offre al pubblico la lettura di un importante spaccato storico e sociale di un Italia che raggiunge l’unità nazionale, oltre a mettere in luce le capacità del Piccio di rappresentare la pittura dell’Ottocento tra vicende risorgimentali e scenari naturali. In questo modo Piccio IN Carrara permette di riscoprire un autore approfondendo la sua storia, origini, ispirazioni insieme a tante narrazioni legate alla collezione, alla storia e a un intero territorio.