In Brasile un uomo ha provato a rifarsi il naso da solo dopo aver seguito un tutorial su YouTube, finendo ovviamente in ospedale
Un uomo brasiliano è finito in ospedale a causa di una ferita infetta, dopo aver provato a rifarsi il naso da solo. L’uomo, ricoverato in un ospedale nella regione di Campo Limpo, nella Zona Sud di San Paolo, risulta essere stato dimesso il giorno stesso ma dovrà ripresentarsi per tenere la ferita sotto controllo. L’ospedale ha comunicato che l’uomo è stato dapprima visitato da un’équipe che si occupa di salute mentale, e successivamente è stato trasferito al reparto di chirurgia plastica. Sul caso è intervenuta anche la Società Brasiliana di Chirurgia Plastica, ricordando che la rinoplastica deve esser praticata da medici esperti e qualificati, in quanto potrebbero verificarsi dei seri rischi per la salute, quali necrosi, infezioni, ostruzione nasale e shock anafilattico.
L’ACCADUTO – L’uomo appena arrivato in ospedale, ha subito confessato al personale sanitario di aver eseguito una rinoplastica “fai da te” guardando un tutorial su YouTube e di aver usato il 70% di alcol per pulire i tagli, senza indossare i guanti. Dopodiché ha utilizzato un anestetico veterinario, una super colla e si è suturato con un filo riassorbibile senza poi pulire il sangue per non aprire i punti. Anche YouTube Brasil ha reagito alla vicenda, comunicando che tutti i video caricati sulla piattaforma, devono rispettare il regolamento del portale e che i video come quelli utilizzati dall’uomo brasiliano verranno segnalati e cancellati. Inoltre, il sito per riuscire a trovare video rischiosi e inopportuni si affida, sia a revisori umani e alle segnalazioni degli utenti che all’intelligenza artificiale.