Alatha – Cooperativa Sociale Onlus

image002

 

 

A.la.t.Ha. (Assistenza Lavoro Trasporto Handicap) nasce nel 1995 con l’intento di garantire la mobilità alle persone con disabilità e anziani, punto di partenza per migliorare l’integrazione sociale e il rispetto di tutti.

Negli anni è cresciuta da 6 pulmini, fino a diventare il punto di riferimento in Lombardia con una flotta consistente. Tra i progetti realizzati possiamo annoverare la creazione di Citthability, rinominata in seguito Città Ideale, una rivista che vuole migliorare l’informazione riguardante i temi della disabilità, promuovere l’integrazione e il rispetto di tutte le diversità. Nel febbraio del 2003 viene inaugurata la Comunità alloggio di Via Amoretti, per occuparsi del “dopo di noi”. Ospita ben 5 persone affiancate da personale professionalmente qualificato 24 h su 24. Si tratta di uno dei progetti tra i più riusciti per la qualità della vita e l’indipendenza offerta ai nostri ospiti, come se si trattasse di una grande famiglia.

Nel 2004, viene ristrutturata l’attuale sede di Via Savona 37, cuore pulsante di tutta l’organizzazione, un investimento ingente che ha permesso all’organizzazione di crescere e aumentare i propri servizi. Il volontariato è da sempre il filo rosso di tutto il nostro operato e riusciamo ad intervenire là dove c’è reale necessità. Numerosi sono i servizi offerti gratuitamente a persone singole o per aiutare altre organizzazioni non profit. Nel 2006 apre il Centro di Fisioterapia e

Riabilitazione Alatha presso la nostra sede, che ha come obiettivo quello di curare la persona nella sua totalità, non soltanto nella sua patologia, garantendo professionalità e istaurando un clima famigliare.

Nel 2013 la nostra flotta si espande, apriamo anche a Bergamo e a Varese e comincia il progetto di Odontoiatria Alatha a Milano. In una società moderna, l’eccellenza odontoiatrica non può essere riservata solo a chi ha maggiori possibilità economiche. Alatha è una realtà che pretende uguaglianza e parità di trattamento. Siamo molto attenti in ogni servizio dedicato, senza mai mettere in secondo piano ciò a cui teniamo: la persona, la qualità e la professionalità.

La solidità della nostra cooperativa, costruita in vent’anni grazie all’impegno dei nostri collaboratori e sostenitori, ci permette di avere un impatto e un ruolo sociale sempre più rilevante.

Il nostro sogno è quello di poter costruire una nuova casa famiglia, per la quale abbiamo già un’area disposizione ma ci mancano i fondi e di aprire altre sedi in Lombardia, partendo dal trasporto, per poter in seguito esportare i servizi Alatha.

alatha

Attualmente i nostri servizi sono:

Trasporto per disabili e anziani; Svolgiamo con dedizione e cura un servizio di trasporto e assistenza a tutti coloro che hanno difficoltà motorie e sensoriali. Siamo attivi 365 giorni l’anno, senza limiti di orario e disposti ad accompagnare l’utente in ogni sua attività quotidiana. Gli autisti di Alatha sono tutti formati e qualificati, garantiscono piena affidabilità, discrezione e puntualità. La nostra sede principale è a Milano ma disponiamo di altre sedi dislocate in Lombardia.

Comunità alloggio; Dopo 10 anni della sua gestione, la Casa Famiglia di Via Amoretti è uno dei progetti a noi più caro e riuscito, poiché consente a 5 persone disabili una normale quotidianità ed una serena vita in autonomia.

Assistenza domiciliare; Il servizio di assistenza domiciliare è un programma individualizzato, offerto alle persone, anziane o disabili che non riescono a muoversi da casa. Questo servizio è volto a prevenire la solitudine di chi non ha familiari o amici su cui contare.

C.R.A. Centro di Fisioterapia e Riabilitazione; Dal 2006 il CRA svolge programmi di riabilitazione che abbracciano tutte le aree della patologia del movimento, da quella ortopedica a quella neurologica. La finalità del Centro è quella di prendersi cura della persona nella sua totalità, non soltanto della sua patologia, garantendo professionalità e allo stesso tempo instaurando un clima famigliare. Su prenotazione è possibile abbinare il servizio di trasporto al piano terapeutico, concordare il prolungamento dell’orario di visita o un servizio di fisioterapia domiciliare.

C.M.D. Centro Medico Dentistico; Con noi tutti possono sorridere! Alatha ha aperto questo Centro Medico Dentistico, per andare in contro alle esigenze di chi, specialmente in questo momento di crisi, non ha la possibilità di accedere alle cure necessarie se non accontentandosi di prestazioni di bassa qualità senza garanzie.

Assistenza legale; È sempre più difficile avere delle informazioni chiare per far valere i propri diritti poiché sempre più spesso ci si perde nel labirinto della burocrazia italiana. Alatha ha attivo un servizio di assistenza legale, con consulenza gratuita, che si propone di fornire a tutti gli utenti, pazienti e sostenitori della Cooperativa un valido strumento di indirizzo legale su vari aspetti che possono interessare le famiglie.

Volontariato; Numerosi sono i servizi da noi offerti gratuitamente per tutti coloro che si trovano in difficoltà. Da sempre Alatha si occupa del volontariato aiutando lì dove c’è reale necessità. Per avere maggiori informazioni sui servizi di volontariato e se vuoi diventare nostro volontario contattaci.

Carrozzine a tempo; Grazie al buon cuore di alcuni donatori che ci hanno regalato delle carrozzine, possiamo offrire a coloro che ne hanno urgente bisogno l’utilizzo gratuito delle stesse, a tempo determinato, per far si che più persone ne abbiano beneficio.

Superamento delle barriere architettoniche; Offriamo il servizio di accompagnamento e assistenza della persona disabile presso gli studi medici ed altre strutture non a norma. In caso di barriere architettoniche di accesso alle Strutture sanitarie e non, che rientrano nel D.lgs. 5724, Alatha permette di rendere accessibile la struttura alle persone con disabilità motoria, attraverso modalità riconosciute dall’ASL, in alternativa all’istallazione del servo scale e di altri costosi accorgimenti.

“UN PICCOLO GESTO PER GRANDI PROGETTI”

SOSTIENICI CON IL TUO 5X1000. CODICE FISCALE DI A.la.t.Ha. – Onlus 11452560151

[divider]INFO & CONTATTI[/divider]

A.la.t.Ha. – Onlus

Cooperativa sociale di solidarietà

Via Savona, 37 – 20144 Milano

Tel.  02422571 – Fax  0242257209

mailto:comunicazione@alatha.it – http://www.alatha.org

Taggato come

Radio Number One

#dovevivitu

Current track
TITLE
ARTIST

Background