Bambini Cardiopatici nel Mondo – A.I.C.I. Onlus

BCM

L’associazione Bambini Cardiopatici nel Mondo – A.I.C.I. Onlus è stata fondata nel 1993 con il supporto volontario dei più affermati cardiochirurghi e specialisti, guidati dal Prof. Alessandro Frigiola e dalla Prof.ssa Silvia Cirri. Oggi si avvale di oltre 150 volontari provenienti da tutto il mondo e organizza periodicamente missioni di speranza e progetti di sviluppo in grado di salvare la vita a molti bambini.

Ogni missione si svolge con la partenza di una equipe specializzata che spesso porta con sé parte dei materiali sanitari necessari (strumenti chirurgici, medicinali, protesi cardiache, etc.). Nei Paesi in via di Sviluppo i medici si appoggiano alle strutture locali, visitano i bambini e identificano quelli da operare subito. Nei 5 giorni della missione vengono fatte le analisi e le diagnosi a circa 250 bambini, se ne operano 2 al giorno mentre gli altri vengono curati e assistiti per quanto è possibile.

BAMBINI CARDIOPATICI NEL MONDO -OBBLIGATORIO CITARE LA FONTE

L’Associazione, oltre a intervenire sul campo e operare direttamente, partecipa alla costruzione di ‘Ospedali della Speranza’ (ovvero di centri specializzati per le cardiopatie congenite), fornisce strumentazione scientifica e forma i cardiologi e i cardiochirughi pediatri locali. In questo modo i progetti, oltre a dare un futuro di vita a tanti bambini cardiopatici, creano autonomia alla struttura sanitaria locale e sostengono in modo concreto lo sviluppo del Paese.

In 20 anni di attività l’Associazione ha effettuato oltre 326 missioni operatorie, più di 2.357 interventi cardiochirurgici e 7.200 diagnosi. Ad oggi ha finanziato più di 300 borse di studio per medici stranieri e ha partecipato alla realizzazione di due centri cardiochirurgici a Damasco (Siria) e a Shisong (Camerun) e di 2 Terapie Intensive Pediatriche post operatorie a Lima e al Cairo.

 [divider]INFO & CONTATTI[/divider]

Via Olmetto, 5, 20123 Milano

Telefono: (+39) 02 89096244

info@bambinicardiopatici.it – www.bambinicardiopatici.it

Taggato come

Radio Number One

#dovevivitu

Current track
TITLE
ARTIST

Background