CIAI – Per tutti i bambini del mondo

ciai

Nel 1968 un gruppo di famiglie crede in un’idea rivoluzionaria e si impegna a diffonderla: un bambino nato lontano, con tratti somatici e colore della pelle differenti, può essere accolto da due adulti come figlio. E quei due adulti diventeranno i suoi genitori.

Così è nata CIAI – sigla che per esteso significa Centro Italiano Aiuti all’Infanzia – onlus e ong (organizzazione non governativa) apartitica e non confessionale che lavora in Italia e in molti paesi del mondo attraverso l’adozione internazionale e la cooperazione allo sviluppo.

CIAI si impegna ogni giorno affinché che ogni bambino del mondo sia riconosciuto come persona, i cui diritti fondamentali – alla vita, alla salute, alla famiglia, all’educazione – sono da proteggere e tutelare.

CIAI foto bambini Scuola_BF

Trovare la miglior famiglia per ogni bambino abbandonato è stata l’attività che ha spinto i fondatori di CIAI ad ampliare le possibilità di intervento nei paesi: occuparsi di minori abbandonati significa anche prevenire l’abbandono, evitare le trascuratezze e le privazioni, sostenere le famiglie in difficoltà affinché non abbandonino i propri figli, collaborare con le istituzioni locali per promuovere politiche di protezione dell’infanzia.

I progetti di Cooperazione allo sviluppo hanno quindi un’attenzione particolare ai bambini particolarmente vulnerabili: senza famiglia, a rischio di abbandono, in situazione di marginalità sociale ed economica, disabili, appartenenti a minoranze, migranti, sfollati, bambini lavoratori e di strada.

E’ possibile sostenere questi bambini con un Sostegno a Distanza : CIAI garantisce che possano andare a scuola, ricevere un pasto completo, essere curati, contribuendo così a combattere l’analfabetismo e a prevenire lo sfruttamento e il lavoro minorile, piaga purtroppo ancora molto diffusa in molti paesi del mondo.

IN[divider]INFO & CONTATTI[/divider]

Via Bordighera, 6 – 20142 Milano
Tel. 02 848441 
email:  info@ciai.it      Sito: www.ciai.it
Taggato come

Radio Number One

#dovevivitu

Current track
TITLE
ARTIST

Background