oxfam

 

Oxfam è una delle più importanti confederazioni internazionali nel mondo specializzata in aiuto umanitario e progetti di sviluppo, composta da  17 organizzazioni di Paesi diversi che collaborano con quasi 3.000 partner locali in oltre 90 paesi per individuare soluzioni durature alla povertà e all’ingiustizia. Le sedi di Oxfam sono in Australia, Belgio, Canada, Francia, Germania, Giappone, Hong Kong, India, Irlanda, Italia, Messico, Nuova Zelanda, Olanda, Québec, Regno Unito, Spagna e Stati Uniti.
Oxfam Italia, che ha aderito nel 2010 alla confederazione internazionale Oxfam, nasce dall’esperienza di Ucodep, organizzazione non governativa italiana da oltre 30 anni impegnata con passione e professionalità per migliorare le condizioni di vita di migliaia di persone povere nel mondo e dare loro il potere e l’energia di costruirsi un proprio futuro, di controllare e orientare la propria vita, di esercitare i propri diritti.
Oxfam rappresenta la società civile nelle più importanti organizzazioni internazionali, dal Fondo Globale per la Lotta all’AIDS al Comitato per la Sicurezza Alimentare Mondiale delle Nazioni Unite. Nel corso degli anni, Oxfam ha contribuito alla nascita di grandi movimenti della società civile, dal Forum Sociale Mondiale alla Coalizione Globale contro la Povertà e alla Campagna Mondiale per l’Educazione.

A livello internazionale Oxfam conta sul supporto di importanti personalità; il premio Nobel Amartya Sen, l’ex alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani Mary Robinson, l’arcivescovo Desmond Tutu e, nel mondo dello spettacolo, artisti come Colin Firth, Annie Lennox, i ColdplayHelenMirrenKristin Davis… e molti altri.

Oxfam-film-by-th1ng-1

Cosa fa Oxfam?

Oxfam è leader nel mondo nel portare acqua e servizi igienici alle popolazioni in emergenza. Portiamo kit igienico sanitari, sementi, attrezzi, vaccini e foraggio per gli animali. Diamo voucher per l’acquisto di cibo nei negozi locali, e denaro in cambio di lavoro a beneficio delle comunità. Come parte della confederazione internazionale Oxfam, lavoriamo in più di 90 paesi, il che significa che siamo lì, quando un’emergenza si verifica – pronti a rispondervi. Come è successo quando il tifone Haiyan ha colpito le Filippine, o in occasione delle devastantiinondazioni in Bosnia Erzegovina e la Serbia dove abbiamo portato acqua potabile, viveri e beni di prima necessità. In Africa occidentale, il virus Ebola sta devastando intere comunità. Sono ormai oltre 16.000 i casi tra sospetti e confermati e più di 7.000 i morti. Oxfam sta lavorando in Sierra Leone e  in Liberia, dove ha raggiunto un milione di persone attraverso attività di informazione porta a porta e distribuendo kit igienici  (stiamo anche valutando di aprire nuovi programmi di prevenzione in Senegal, Gambia e Guinea Bissau). Stiamo lavorando con le autorità sanitarie per fornire guanti, maschere, tute, stivali, occhiali, cloro, disinfettanti e quanto necessario alle squadre impegnate nel lavoro di prevenzione,  e formando operatori sanitari. Oggi siamo inoltre accanto alla popolazione di Gaza per aiutarla a riprendersi dal conflitto, distribuendo acqua e viveri, e in Libano per garantire ai rifugiati siriani nella valle della Bekaa beni di prima necessità, contributo per l’affitto e buoni acquisto per comprare cibo negli esercizi convenzionati. La confederazione Oxfam interviene inoltre direttamente in Siria e in Giordania.

[divider]INFO & CONTATTI[/divider]

Via Concino Concini, 19 52100 Arezzo
Tel. +39 0575 182481 – Fax +39 0575 1824872
Codice Fiscale 92006700519
C.C. POSTALE n. 14301527 Intestato a Oxfam Italia onlus
Bonifico bancario Banca Etica IBAN IT03Y0501802800000000102000

Taggato come

Radio Number One

#dovevivitu

Current track
TITLE
ARTIST

Background