Da Arzignano a Bora Bora, la storia dell’arrotino che ha conquistato il web (e il mondo)

La bottega di Arrotini Dalla Costa, nata nel comune di Arzignano, a Vicenza, è ora un’impresa digitale che vende i suoi prodotti in tutto il mondo

L’antica professione dell’arrotino, così come ce la ricordiamo, ovvero come una professione artigiana che vede la figura dell’arrotino come un soggetto itinerante che gironzola per le città urlando «Donne, è arrivato l’arrotino!», è ora ormai storia vecchia e superata. Anche questo tipo di professione infatti, alla luce del processo tecnologico, si è dovuta necessariamente rinnovare al fine di poter sopravvivere in un mondo quasi completamente digitalizzato. È questo il caso della bottega di Arrotini Dalla Costa ad Arzignano in provincia di Vicenza, la cui produzione di coltelli risale agli anni ’30 del 1800. Una lunga tradizione familiare che, nell’estate del 2018, ha deciso di proporsi a livello digitale, aprendo il sito internet www.coltellipersonalizzati.com, con l’obiettivo di incrementare la vendita dei propri prodotti.

coltello arrotino

IL SUCCESSO – Il successo del sito è stato tale da permettere alla famiglia Dalla Costa di poter spedire i propri prodotti anche fuori dai confini nazionali, ad esempio in USA, Brasile e Polinesia. Vista l’enorme impennata di richieste ricevute lo scorso anno, ora la bottega è seguita dall’agenzia specializzata in e-commerce Taeda Communication, grazie alla quale è stato possibile gestire il sito e le vendite anche durante il difficile periodo del lockdown. Il lavoro profuso dalla famiglia Dalla Costa è la prova che anche le professioni artigianali possono vedere nel digitale, non una minaccia, bensì un’opportunità.


Radio Number One

#dovevivitu

Current track
TITLE
ARTIST

Background