Cremona, dal 16 al 18 ottobre la versione “light” della Festa del Torrone

Aspettando il 2021 per la versione integrale, a Cremona va in scena un’Anteprima gustosa della tradizionale Festa del Torrone

A causa della pandemia da Covid-19 per Cremona era impossibile organizzare la solita, immensa Festa del Torrone, che solitamente copre due weekend di novembre e accoglie decine di migliaia di turisti. L’intenzione era comunque di mantenere la tradizione e di proporre una versione un più light, ridotta, ma comunque affascinante e ricca di eventi interessanti quanto gustosi. Per le strade del centro storico, infatti, dal 16 al 18 ottobre va in scena l’Anteprima della Festa del Torrone, di cui Radio Number One è media partner. È un’anteprima perché rimanda al 2021, quando si terrà nuovamente la versione integrale.

festa del torrone cremona

DEDIZIONE – Cremona è stata una delle città del nord più colpite dalla pandemia, il tono della festa per ovvi motivi sarà più sommerso rispetto al consueto. Anche l’anteprima, in ogni caso, è simbolo in qualche modo di ritrovata normalità e sarà possibile passeggiare per le vie del centro, fra i vari stand, in totale sicurezza, nel rispetto delle norme vigenti. La città del Torrazzo, oltre che del torrone, non ha mai abbassato la testa, continuando a lavorare e produrre anche nel momento di estrema difficoltà. Fra i simboli c’è appunto il torrone, che rende Cremona famosa a livello internazionale. Le bancarelle ospiteranno i migliori produttori nazionali, che faranno assaggiare il dolce a tutti coloro che parteciperanno.

EVENTI – Lo spirito della manifestazione, però, rimarrà immutato. Si cercherà per qualche ora di dimenticare, per quanto possibile, ciò che stiamo vivendo. Tre giorni ricchi di eventi e incontri gustosi, dal venerdì alla domenica: bancarelle per le vie del centro, showcooking, degustazioni, disfide gastronomiche, visite guidate per conoscere la città e molto altro ancora. Per partecipare ai vari eventi è necessario prenotarsi online (i contatti sono sul sito ufficiale della festa, selezionati per ogni giornata).

PROGRAMMA VENERDÌ 16 OTTOBRE

PROGRAMMA SABATO 17 OTTOBRE

PROGRAMMA DOMENICA 18 OTTOBRE

festa del torrone cremona

TORRONE D’ORO – Non mancherà l’assegnazione del premio più prestigioso, il “Torrone d’Oro”, a chi rappresenta Cremona e il suo territorio in Italia e nel mondo. Nato nel 2008, l’ambito riconoscimento valorizza qualità e ruolo di chi esprime il carattere del territorio cremonese nella propria attività artistica, professionale e umana. Quest’anno va a Sasha Achilli, la filmmaker che ha realizzato il docufilm sull’emergenza coronavirus all’ospedale di Cremona; poi a Lena Yokohama, violinista che suonò sul tetto dell’ospedale durante il lockdown trasmettendo speranza in ogni dove; infine a Elena Pagliardini, protagonista dello “scatto rubato” durante un estenuante turno di lavoro durante i mesi più drammatici e alla collega Francesca Mangiatordi, medico di pronto soccorso all’ospedale Maggiore di Cremona che scattò tale foto.


Radio Number One

#dovevivitu

Current track
TITLE
ARTIST

Background