Eletti “I luoghi del cuore” del Fai

Lo scorso 6 Febbraio si è tenuta la 9° edizione del censimento organizzato dal FAI (Fondo Ambiente Italiano) de “I luoghi del cuore”.

L’iniziativa nacque nel 2013 quando il Fai, in collaborazione con Intesa Sanpaolo, decise di chiedere ai cittadini di votare le piccole e grandi bellezze presenti sul territorio nazionale in modo da poterle preservare e proteggere.

Quest’anno 2.227.847 italiani hanno deciso di indicare le loro preferenze tra i 37.200 luoghi oggetto di segnalazione, numeri incredibili rispetto alla prima edizione! I luoghi variavano tra chiese, edifici, borghi, botteghe storiche oppure aree naturali.

Vincitore di questa edizione è la riserva di Monte Pisano di Calci e Vicopisano (Pisa), andato in fumo nel rogo probabilmente doloso dello scorso settembre. Al secondo posto il fiume Oreto a Palermo insieme all’antico stabilimento termale liberty di Porretta Terme a Bologna, che si aggiudica il terzo posto.

Nel territorio bergamasco invece è riuscito ad aggiudicarsi il quarto posto il Santuario Madonna della Cornabusa di Sant’Ombono Terme (Bergamo) – inoltre primo dei più votati in Lombardia.

Cosa più interessante è che in aggiunta i primi tre classificati riceveranno un contributo rispettivamente di 50mila, 40mila e 30mila euro da investire in un progetto di valorizzazione.


Radio Number One

#dovevivitu

Current track
TITLE
ARTIST

Background