L’enorme successo dei podcast: il trend è diventato globale

Sebbene i podcast rappresentino una realtà presente già dai primi anni duemila, solo recentemente hanno avuto un notevolissimo successo in tutto il mondo

L’utilizzo dei podcast, programmi audio solitamente di natura seriale, che si scaricano da Internet sul proprio smartphone attraverso piattaforme dedicate, è cresciuto notevolmente negli ultimi mesi post lockdown. Con l’obbligo di restare a casa e più tempo libero a disposizione, milioni di persone in Italia e nel mondo, hanno riscoperto il piacere di rilassarsi ascoltando musica, notizie, interviste e storie, per mezzo dei file audio podcast. Dopo l’acquisizione di Gimlet Media, la più importante casa produttrice di podcast del mondo, da parte della piattaforma musicale Spotify, è stato registrato un vero e proprio boom di download di podcast di ogni genere. In particolare l’utilizzo è cresciuto del 200% dal 2018 al 2019, diventando una sorta di fenomeno globale che coinvolge anche i più giovani.

I PIÙ ASCOLTATI – Come raccontato dal Managing Director di Spotify Federica Tremolada, intrattenimento, approfondimento e accompagnamento sono le tre grandi prerogative associate ai podcast. Grazie alla grande varietà di podcast prodrotti ogni anno, circa 500, è infatti possibile ascolatare storie a puntate, notizie, inchieste, interviste e tanto altro ancora. In Italia i podcast che hanno avuto più successo durante i mesi estivi sono Il Monologato Podcast di Filippo Ruggeri, e Muschio Selvaggio di Fedez e Sal, entrambi conosciuti come star del mondo della musica, che hanno scelto di mettersi in gioco tramite il podcasting.

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST DI TUTTOLIBRI


Continua a leggere

Radio Number One

#dovevivitu

Current track
TITLE
ARTIST

Background