Fuorisalone 2019

Siamo arrivati finalmente al momento dell’anno in cui Milano si trasforma aprendo le sue porte al mondo: è iniziata la settimana della Milano Design Week. La città è in fibrillazione, gli oltre 450mila visitatori previsti hanno fatto scoppiare il mercato immobiliare… pensate che i prezzi degli affitti brevi sono aumentati addirittura del 350%!

Questo perché oltre all’istituzionale appuntamento con il Salone del Mobile in fiera, quest’anno la vera novità riguarda l’anima urbana dell’evento, il Fuorisalone. Le sedi che lo ospitano sono raddoppiate: agli storici corti dell’Università Statale e del distretto Tortona si sono aggiunti infatti l’Orto Botanico di Brera, l’Arco della Pace e la Torre Velasca, che per l’occasione sarà illuminata di blu.

E non preoccupatevi se l’inizio della settimana con la tanto contestata installazione in duomo della “donna-poltrona” è stato travagliato (l’opera di Gateano Pesce è stata persino imbrattata): il Fuorisalone 2019 è un evento che non ci si può assolutamente perdere.

I consigli di Radio Number One

Se avete intenzione di passare per Milano senza un’idea precisa, vi proponiamo gli eventi che secondo noi sono i “must” di questa edizione:

  • Un grande specchio d’acqua sotto cui camminare, uno schermo led che mostra una Milano del futuro e una navicella che sembra proprio arrivare dallo spazio. È Aqua, l’installazione ideata da Marco Balich in omaggio al genio di Leonardo da Vinci. Visitabile fino al 14 aprile si trova sui Navigli, alla Conca dell’Incoronata.
  • Più suggestivo è invece il palazzo nel distretto Tortona. La facciata si apre attraverso una grossa cerniera con tanto di zip e si arrotola su sé stessa rivelando un cubo di luce blu. L’opera è firmata dall’artista britannico Alex Chinneck, noto per i suoi lavori dal grande impatto illusionistico.

Spostarsi a Milano per il Salone e il Fuorisalone

Vi ricordiamo che raggiungere il Fuorisalone anche quest’anno è facile: da martedì 9 aprile a domenica 14 aprile le metropolitane della linea M1, M2, M3 e M5 (quest’ultima per la sola giornata di sabato 13 aprile) sono rinforzate soprattutto nelle ore serali per facilitare gli spostamenti verso i distretti più animati dell’evento.


Radio Number One

#dovevivitu

Current track
TITLE
ARTIST

Background