Meteo, Ferragosto di fuoco in Italia. Previsto però qualche temporale

Il weekend di Ferragosto è rovente: arriva l’anticiclone africano, tuttavia di domenica è previsto qualche temporale al Nord

Dopo oggi, venerdì 14 agosto, l’anticiclone africano tornerà su tutta la Penisola ponendo i suoi massimi tra le Isole Maggiori e la Tunisia. Sarà accompagnato da tempo per lo più soleggiato e temperature davvero elevate che potranno raggiungere localmente anche i 40° C. Il Nord, nella seconda parte del weekend, vedrà una maggiore instabilità su Alpi e Prealpi con l’avvicinamento di queste infiltrazioni atlantiche, mentre la situazione resterà immutata al Centro e al Sud.

FERRAGOSTO – Ferragosto sarà rovente con punte di 40°C. Sarà la giornata più stabile del weekend, il sole prevarrà quasi ovunque con la sola eccezione nelle ore pomeridiane o preserali di alcuni temporali di calore. Questi saranno più probabili su Alpi orientali e Dolomiti e probabile sconfinamento al Friuli, sull’appennino Tosco Emiliano e sull’Appennino meridionale tra Campania e Basilicata. Qualche fenomeno potrà interessare anche la zona etnea. Le temperature saranno ovunque altissime, leggermente più basse al Centro Italia. In linea di massima afa elevata in tutta Italia.

DOMENICA – Domenica, invece, avremo più temporali al Nord associati al vortice atlantico che favorirà l’innesco di una maggiore instabilità  pomeridiana o preserale al Settentrione con più temporali su Alpi e Prealpi che potranno sconfinare sino alla pianura piemontese. Altrove sole e gran caldo con temperature in ulteriore aumento rispetto a sabato.


Radio Number One

#dovevivitu

Current track
TITLE
ARTIST

Background