Una rara “Luna Blu” splenderà nel cielo della notte di Halloween

Guardando il cielo scuro nella notte del 31 ottobre sarà possibile ammirare la straordinario nonché eccezionale fenonemo della Luna Blu

Quest’anno la tetra notte di Halloween ci riserverà uno spettacolo mozzafiato: una rarissima Luna Blu splenderà nel cielo notturno contribuendo a creare la giusta atmosfera della notte più spaventosa dell’anno. Questo fenomeno astronomico che vede la Luna molto più luminosa del solito si osserva solo nella particolare condizione in cui si verifichino due pleniluni nello stesso mese. Un evento decisamente raro visibile da tutti i fusi orari, cosa che per altro non accadeva da decenni, più precisamente dall’anno 1946. Al contrario di quello che molti potrebbero pensare il termine Luna Blu non sta ad indicare il fatto che la Luna si tingerà veramente di un inteso colore blu, bensì mira a sottolineare l’eccezionale rarità del fenomeno che prende il nome proprio dall’espressione once in a blue moon, una volta ogni luna blu.

L’ECCEZIONE – Nonostante il fenomeno della Luna Blu non riguardi affatto un fattore di colore non è comunque da escludere che in certi parti del mondo in base a determinati eventi, possa essere vista di un leggero colore bluastro. Incendi boschivi o eruzioni vulcaniche sono infatti eventi che possono creare un particolare effetto ottico: l’eruzione del Monte Pinatubo nel giugno del 1991 ha creato lune blu visibili da varie parti del pianeta. Non ci resta quindi che segnarci sul calendario la data di quest’imperdibile spettacolo!


Radio Number One

#dovevivitu

Current track
TITLE
ARTIST

Background