I ricordi belli dell’infanzia fanno bene alla salute

Le coccole e l’affetto dimostrati da mamma e papà hanno effetti a lungo termine: i bambini che hanno stretto relazioni affettuose e positive con i loro genitori saranno adulti più in salute, a minor rischio di depressione e malattie croniche. Lo spiega una ricerca della Michigan State University, dove viene evidenziato come i bei ricordi riducono lo stress e ci aiutano a fare scelte salutari nella vita.

Le ricerche precedenti avevano già mostrato una relazione positiva nei giovani adulti: bei ricordi e salute, comportano ad una maggiore qualità del lavoro e delle relazioni personali, un uso ridotto di sostanze stupefacenti e meno rischi di depressione. La ricerca poi si è allargata analizzando anche i comportamenti degli anziani e il ruolo dei padri, per valutare la qualità delle relazioni con entrambi i genitori.

I partecipanti a questa ricerca che hanno manifestato un legame più affettuoso con le madri nella prima infanzia, hanno avuto una salute migliore e un minor numero di sintomi depressivi. Anche quelli che hanno riferito di avere avuto un sostegno costante da parte dei padri, erano meno a rischio di depressione e addirittura si ricordavano fatti accaduti più di cinquanta anni fa.


Radio Number One

#dovevivitu

Current track
TITLE
ARTIST

Background