Chi è San Valentino e cosa consiglia lo psicoterapeuta

Nasce tutto da feste pagane celebrate nell’Antica Roma. Ma San Valentino è solo degli innamorati? E come si affronta la giornata?

Anche quest’anno è arrivato il giorno di San Valentino, tanto atteso dagli innamorati, un po’ meno dai single. In realtà non è sempre così, perché anche chi vive una relazione di coppia non vorrebbe che questo momento arrivasse, spesso infatti si creano delle tensioni a causa delle aspettative che uno costruisce nei confronti dell’altro, come raccontato dallo psicoterapeuta di Milano Matteo Monego ai nostri microfoni questa mattina durante il programma Anteprima Radio Number One con Claudio Chiari, Patrizia Zani, Alex Peroni e Sergio Sironi.

L’AMORE – Ebbene sì, ci sono quelli che non attendono altro che San Valentino per festeggiare col proprio partner, altri che invece vorrebbero passasse velocemente, in quanto considerato perdita di tempo e anche di denaro. Ma San Valentino è di più, è la festa degli innamorati in senso generico: l’amore è anche quello verso se stessi, verso il prossimo oppure nei confronti di chi non c’è più. Per questo è una giornata che andrebbe vissuta serenamente da chiunque, senza dimenticarsi che tale sentimento dovrebbe dominare 365 giorni all’anno.

VITA E ORIGINE DELLA FESTA – Non sappiamo con esattezza perché San Valentino sia considerato il Santo degli innamorati, ma possiamo dire che la festa sia nata nell’Antica Roma, quando a cavallo fra il 13 e il 15 febbraio andavano in scena i Lupercalia, festini pagani inneggianti la fertilità. San Valentino era un sacerdote (forse addirittura vescovo) che morì martire a Roma nel III secolo, di lui sapeva ben poco anche Papa Gelasio I, che nel 469 istituì la festa in occasione proprio dei Lupercalia. Ne parlava come uomo meritevole a Dio, in grado di curare gli epilettici, i ciechi e soprattutto – come da leggenda – una donna malata di tisi, morbo allora incurabile. Il suo amore donato è stato riconosciuto universalmente.


Radio Number One

#dovevivitu

Current track
TITLE
ARTIST

Background