Scoperta la galassia più lontana simile alla Via Lattea, è a 12 mld di anni luce

La galassia più lontana da noi assomiglia alla Via Lattea: si chiama SPTO418-47 e ci ha impiegato 12 miliardi di anni luce per raggiungerci

La galassia SPT0418-47 appare come un anello di fuoco quasi perfetto ed è talmente lontana che la sua immagine ha impiegato più di 12 miliardi di anni per raggiungere la Terra. A scovarla negli spazi più remoti dell’Universo sono stati alcuni astronomi utilizzando il potente radiotelescopio ALMA, il più grande progetto di osservazione astronomica a terra attualmente esistente. Quando i ricercatori hanno esaminato SPT0418-47 hanno osservato che mostrava i tratti caratteristici della Via Lattea: un disco in rotazione e un rigonfiamento centrale, cioè il vasto gruppo di stelle intorno al centro galattico.

LA SCOPERTA –  La galassia ha fornito nuove informazioni sul passato dell’ Universo, è fondamentale per la nostra comprensione di come le galassie si siano formate ed evolute: viene infatti considerata come il disco galattico più ordinato mai osservato nell’Universo primordiale. Quest’ultimo potrebbe non essere così caotico come si credeva visto che la scoperta solleva molte domande su come una galassia ben ordinata possa essersi formata così rapidamente dopo il Big Bang. Ci sono ancora molti interrogativi sulla scoperta e non ci resta che aspettare altre risposte con la certezza che l’Universo troverà sempre un modo per stupirci!


Radio Number One

#dovevivitu

Current track
TITLE
ARTIST

Background