Come simpatizzare coi nostri gatti? La risposta di uno studio britannico

Uno studio britannico espone la tecnica infallibile per arruffianarsi le simpatie dei gatti domestici: è il cosiddetto sorriso felino

Sulla rivista Scientific Reports è stata pubblicata la recente ricerca di Karen McComb, una professoressa dell’Università del Sussex impegnata nello studio del rapporto fra gatti e umani. Grazie allo studio di Karen è stato finalmente possibile sfatare il mito del gatto asociale e individualista. Sebbene siano degli animali dal carattere molto particolare, i nostri amici felini non sono affatto così scontrosi come in tanti pensano. Se presi nel modo giusto, i gatti sanno anch’essi essere animali da compagnia simpatici ed amichevoli. La conferma arriva direttamente dalla ricerca di Karen, la quale ha dimostrato che tramite il sorriso felino, ovvero socchiudendo gli occhi e sbattendo lentamente le ciglia, è possibile creare un forte legame con i nostri gatti.

LA RICERCA – Nel mondo felino quest’espressione è vista come un gesto amorevole che spinge i gattini ad affezionarsi ai proprio padroni. A sostegno della ricerca, Karen ha deciso di condurre dei test che hanno coivolto 14 famiglie e 21 gatti in tutto. I risultati dei test hanno confermato quanto studiato in precedenza. Utilizzare i giusti metodi di interazione con i propri gatti domestici è fondamentale per una convivenza serena.


Radio Number One

#dovevivitu

Current track
TITLE
ARTIST

Background