In Giappone un professore dell’Università di Tokyo ha inventato un televisore che consente di percepire i sapori dei cibi dallo schermo
Nel 2021 l’innovazione tecnologica non si è di certo risparmiata e ha dato vita a una delle invenzioni più assurde di sempre: Taste the TV, una televisione che consente di percepire il gusto di ciò che viene mostrato sullo schermo. È un’invenzione del professor Homei Miyashita dell’Università di Meiji di Tokyo, nata con l’obiettivo di amplificare l’esperienza dei telespettatori, permettendo loro di assaggiare virtualmente i cibi sullo schermo come se fossero in un ristorante dall’altra parte del mondo. Si tratta di una tecnologia particolare: i sapori dei cibi sono realizzati mischiando il contenuto di alcune fialette, che viene poi spruzzato su un foglio di plastica che scorre direttamente sopra le immagini, permettendo in questo modo di assaporare il gusto dei cibi mentre si vedono sullo schermo.
LA TV – Lo schermo è posizionato orizzontalmente, in modo da permette di assaggiare le pietanze mostrate a display con maggiore facilità. Inoltre, pare che il prezzo del televisore non sia nemmeno eccessivo, secondo quanto ha comunicato il suo inventore: infatti, questo straordinario televisore potrebbe essere venduto per 100 mila yen, l’equivalente di poco più di 770 euro.