A Bergamo la prima tappa de “I giovani incontrano le istituzioni” con il Presidente del Consiglio regionale Alessandro Fermi e Simona Ventura
Oggi, venerdì 3 novembre dal Liceo Scientifico Lorenzo Mascheroni di Bergamo è partita l’iniziativa del Consiglio Regionale della Lombardia, “I giovani incontrano le istituzioni”. Si tratta di un viaggio itinerante incentrato sui giovani studenti delle classi superiori secondarie di secondo grado e sulle loro aspettative professionali che coinvolgerà diversi capoluoghi lombardi. Radio Number One era presente alla prima tappa del progetto: «L’obiettivo – ci ha raccontato il Presidente del Consiglio regionale Alessandro Fermi – è di costruire un progetto di legge destinato ai giovani e per farlo è necessario partire dall’ascolto delle loro richieste, ambizioni e critiche. È un tentativo di proporre loro la partecipazione alla vita pubblica».
LA PRIMA TAPPA – All’inaugurazione de “I giovani incontrano le istituzioni”, erano presenti anche importanti ospiti: Javier Zanetti come testimonial d’eccezione per raccontare l’esperienza della Fondazione Pupi; mentre a ricoprire la funzione di moderatrice era presente Simona Ventura che per l’occasione ha ripresentato alcuni brevi spezzoni del suo docufilm Le 7 giornate di Bergamo. «Il docufilm mi ha unito ancora di più alla città di Bergamo. Abbiamo voluto raccontare un inno alla città che ce l’ha fatta, ma è anche un inno al volontariato che ha fatto sì che si facesse l’ospedale in pochi giorni».