Per colpa di una studentessa a cui non andava bene il 70 finale, un’intera classe dal 20 settembre dovrà sostenere di nuovo gli esami di maturità
L’incubo che si trasforma in realtà. Ricordate il film Immaturi, divenuto anche una serie tv? In provincia di Messina, a Spadafora per l’esattezza, è davvero accaduto che una classe di un liceo deve rifare gli esami di maturità. In totale parliamo di 11 studenti, che dovranno ripetere le prove orali dell’esame di Stato dopo il ricorso presentato da una ragazza, a suo dire penalizzata per aver ottenuto meno di 70 come voto finale.
SOTTO SHOCK – E così, dopo la segnalazione, l’Ufficio regionale scolastico ha rilevato “significative irregolarità” e quindi disposto l’annullamento di quegli esami di maturità per l’intera classe della ragazza. Infatti, ha messo a repentaglio una sezione completa: le famiglie degli studenti sono rimaste sotto shock una volta raggiunte dalla notizia. Alcuni non sono rimasti soddisfatti e pensano di non prendere parte al nuovo esame, che avrà anche una commissione diversa a partire dal 20 settembre.