La notte del 2 maggio 2022, i vip che contano e le maggiori case di moda si sono riunite a New York, per beneficenza, facendoci sognare
Come ogni primo lunedì di maggio, al Metropolitan Museum of Art di New York si è tenuto il celebre Met Gala. L’evento è organizzato da Anna Wintour e ha l’obiettivo di raccogliere fondi per il Costume Institute del Metropolitan Museum of Art della Grande Mela. Come sempre, la direttrice di Vogue America sceglie un tema, che dovrà essere rispettato dagli ospiti.
LA SERATA DI IERI – Il galà di quest’anno – che si tiene dal 1948 – aveva il tema della Gilded Glamour, periodo che va dal 1870 al 1900 circa. È l’età dell’oro americana, segnata da importanti cambiamenti sociali. La moda dell’epoca richiama grossomodo l’età vittoriana inglese e il Met Gala 2022 è stata preannunciato come quella più sfarzoso degli ultimi anni. La notte di ieri non ha deluso le aspettative, con un trionfo di gioielli, frange, brillanti, paillettes e cambi d’abito. La madrina della serata è stata l’amatissima attrice Blake Lively, che ha mostrato la trasformazione del suo abito, un capolavoro di Versace. L’abito è un chiaro tributo alla Statua della Libertà, simbolo della città che non dorme mai.
COME PARTECIPARE – Per essere uno dei protagonisti del red carpet e della successiva cena a porte chiuse, è necessario essere presenti nell’esclusiva lista e pagare circa 35mila dollari a persona. Più spesso, accade che le case di moda acquistino i tavoli alla modica cifra di 200mila dollari e che invitino le loro celebrità preferite, che non dovranno pagare nulla. I costi così elevati sono dovuti alla causa benefica a cui è legata la serata.
I PROTAGONISTI – «Tutti pensano sia un evento per la moda, ma non è così. Noi lo facciamo per salvare i musei» questo è ciò che ha affermato Donatella Versace in un episodio di Muschio Selvaggio, il podcast di Fedez e Luis Sal. Proprio la colonna portante di Versace, come sempre, ha invitato dei musicisti: non solo Cardi B, ma anche Fedez e la moglie Chiara Ferragni. Tra gli invitati, anche la sua cara amica Gigi Hadid e altre top model. In particolare, Donatella ha indossato un abito che presenta inserti in denim, catene, pelle dorata e ricoperto di Swarovski. Cardi B, al suo fianco, era impreziosita – dalla testa ai piedi – da gioielli in oro. I Ferragnez, invece, hanno indossato degli outfit coordinati: neri con inserti in oro. La coppia, reduce dall’intervento del rapper, si è mostrata più unita e innamorata che mai, sorridenti e mano nella mano.
I VIP PIÙ ECCENTRICI – Tra le tantissime celebrità presenti, meritano una nomina anche Kim Kardashian, Lizzo e Jared Leto in coppia sul red carpet con Alessandro Michele, stilista di Gucci. Kim Kardashian ha sfilato indossando un abito nude tempestato di cristalli, proprio quello scelto da Marilyn Monroe per la performance di Happy Birthday Mister President. L’eccentrico Jared Leto, invece, ha portato con sé Alessandro Michele. La curiosa e stilosa coppia di gemelli ha stupito, come sempre, tutto il pubblico. Tra le ospiti più attese, Lizzo è arrivata sul tappeto rosso esibendosi per la stampa con un flauto traverso. Un gesto inaspettato che ha lasciato tutti a bocca aperta. Noi, ci domandiamo già quale sarà il tema per il prossimo anno e attendiamo gli outfit che sceglieranno le nostre star preferite.