Durante gli Oscar 2022, Will Smith dà uno schiaffo al comico Chris Rock dopo una battuta infelice sulla moglie di Smith, Jada Pinkett
Nella notte tra il 27 e il 28 marzo al Dolby Theatre di Hollywood si è tenuta la 94ª edizione degli Oscar, dove quest’anno è diventato teatro di una scena piuttosto spiacevole: infatti, lo sketch di Chris Rock è degenerato in uno scontro fisico con Will Smith, che è salito sul palco e ha tirato uno schiaffo in faccia al comico. L’attore, vincitore dell’Oscar come come Migliore attore per il suo ruolo in King Richard – Una famiglia vincente, ha infatti perso le staffe dopo che Rock ha ironizzato sulla capigliatura della moglie Jada Pinkett Smith: «Ti prepari per Soldato Jane 2?», ha commentato il comico facendo riferimento al look di Demi Moore nel film. La battuta ha fatto infuriare Will Smith in quanto la moglie soffre da diverso tempo di alopecia, malattia che l’ha spinta a rasarsi completamente i capelli. Dopo aver colpito Chris Rock, l’attore si è allontanato intimando: «Tieni il nome di mia moglie fuori dalla tua fottuta bocca».
LE SCUSE – Durante la pausa pubblicitaria sono andati a parlare con Smith sia la sua agente che l’attore Denzel Washington, che hanno cercato di calmarlo. Chris Rock, invece, prima di annunciare il documentario vincitore dell’Oscar, ha cercato di sdrammatizzare il momento di tensione dicendo: «È la più grande notte nella storia della televisione». Will Smith si è poi scusato con tutti – tranne che con Chris Rock – durante il suo discorso di ringraziamento per aver vinto l’Oscar come migliore attore protagonista. Il comico non ha però sporto denuncia alla polizia per la violenza subita; nel caso Rock lo facesse nei sei mesi successivi, Will Smith verrebbe condannato a fino a sei mesi di prigione e a una multa fino a centomila dollari.