L’ex frontman dei Genesis, Phil Collins, venderà per 300 milioni di dollari i diritti delle sue canzoni alla Concord
Come ormai succede da anni, molti artisti come Bob Dylan, Bruce Springsteen, Paul Simon, Neil Young hanno iniziato a vendere i diritti delle proprie canzoni. L’ultimo artista che si unisce alla lunga lista è Phil Collins. L’ex cantante dei Genesis ha infatti venduto alla Concord, azienda detentrice di varie etichette discografiche, i diritti di sue famose hit come In the Air Tonight, Another Day In Paradise e You’ll Be in My Heart per il valore di 300 milioni.
LE CANZONI MANCANTI – Nell’accordo stipulato compaiono sia i brani di Phil Collins da solista che della band come Invisible Touch, Land of Confusion, I Can’t Dance, Follow You, Follow Me e That’s All. Non tutto il repertorio dei Genesis è tuttavia incluso nella vendita alla Concord. Infatti, all’appello mancano le canzoni incise nel periodo in cui Phil Collins e Peter Gabriel facevano parte della band.
I MOTIVI DELL’ACQUISTO – Secondo la Concord, acquistare i brani di artisti e di band come Collins e Genesis favorisce la loro introduzione alle nuove generazioni. Bon Valentine, presidente della società, ha dichiarato: «Nel mondo attuale Facebook, Instagram e TikTo spingono al consumo di musica più vecchia. Come azienda discografica ci sono sicuramente per noi dei modi per riportare in vita parte di questa musica». Pare che anche i Pink Floyd stiano negoziando la cessione dei propri diritti sulle canzoni, per un valore di almeno 400 milioni di dollari.