Con Laura Basile è intervenuta Chiara Manetti per discutere dell’inquinamento dovuto dai Bitcoin e dei castori salvatori dell’ambiente
Nell’appuntamento di oggi venerdì 7 ottobre Laura Basile, nella sua Buena Onda, ha affrontato vari temi ambientali con Chiara Manetti di LaSvolta.it, il quotidiano dedicato al nostro mondo. La prima notizia portata in questo appuntamento del venerdì è rivolta all’impatto energetico e climatico che hanno i Bitcoin. Chiara Manetti spiega: «I Bitcoin sono monete virtuali che hanno un impatto ambientale paragonabile a quello della carne bovina o del petrolio. Per essere estratti e scambiati consumano addirittura la stessa energia elettrica di uno stato di piccole dimensioni».
CASTORI SALVATORI DELL’AMBIENTE – La seconda notizia portata da Chiara Manetti tratta proprio di castori e come loro possano aiutarci a combattere il global warming, ovvero il surriscaldamento globale. Questi particolari animali: «Rosicchiando legno e costruendo dighe aiutano alla creazione di un habitat capace di regolare la temperatura dell’aria e preservare le riserve d’acqua». I castori possono essere un ottimo alleato anche nella lotta agli incendi e nella costruzione di rifugi per la fauna selvatica.
Per saperne di più, riascolta l’intervista!