Su Radio Number One, la direttrice Cristina di LaSvolta.it ha parlato dei movimenti ambientalisti che lanciano il cibo sui quadri
Nella mattinata di venerdì 28 ottobre, ai microfoni del Buena Onda con Laura Basile, è stata ospite la direttrice Cristina di LaSvolta.it per parlare delle manifestazioni ambientaliste che stanno avvenendo in queste settimane. «Succede che i movimenti dei giovani, che credono nella questione climatica, credono che vada affrontata attraverso i media con delle azione molto scenografiche e mirate, e stanno collaborando insieme in tutta Europa – spiega la direttrice Cristina -. In Italia il movimento Ultima Generazione, per esempio, blocca il traffico, disturbando le persone che devono muoversi, ma sono pacifisti, perché vogliono porre l’attenzione sul tema».
LE MANIFESTAZIONI – Cristina ha proseguito così: «La zuppa sul Van Gogh, è stato un atto del movimento Just Stop Oil, che vuole impedire l’utilizzo del petrolio facendo richiesta al premier inglese Sunak di fermare le trivellazioni. Mentre in Germania hanno lanciato il purè sul Monet. Questi ragazzi lanciano le cose sui quadri per attirare l’attenzione, ma ovviamente i quadri sono protetti da un vetro». La direttrice spiega che questi sono dei modi contemporanei di manifestare, i ragazzi non vanno più nelle piazze dove ti riprendono, ma cercano di attirare l’attenzione dei decisori ricchi attenti più alla cultura che all’ambiente.
Per saperne di più, riascolta l’intervista!