Su Radio Number One con i Degiornalist, il Dottor Silvano Gallus dell’Istituto Mario Negri ha parlato della petizione europea per l’abolizione del tabacco
Nel primo pomeriggio di lunedì 30 gennaio, con i nostri Degiornalist – Fabiana Paolini e Claudio Chiari – è stato ospite il Dottor Silvano Gallus dell’Istituto Mario Negri di Milano per parlare della raccolta firme partita il 26 gennaio, volta a creare un’Europa senza tabacco entro il 2030: «Abbiamo un anno di tempo per raccogliere un milione di firme da proporre alla Commissione Europea con la speranza di trasformarla in una legge».
STOP ALLA PUBBLICITÀ DEL FUMO SUI SOCIAL – La proposta si divide in sei punti e uno di questi propone di far cessare le pubblicità di tabacco e prodotti a base di nicotina sui social, il cui target sono principalmente i giovani. L’obiettivo dichiarato dal Dottor Gallus è quello di «creare una generazione senza tabacco, ma anche un’Europa con parchi e spiagge libere dal tabacco per ridurre l’inquinamento ambientale e il rischio di incendi». In questo modo si seguirebbe il modello della Nuova Zelanda, primo Paese al mondo ad aver approvato questa legge a tutela dei più giovani.
FUMO E ALCOOL – In seguito alla proposta di apporre sulle bottiglie di vino etichette come “nuoce gravemente alla salute”, il Dottor Gallus spiega che «è importante fare un distinguo tra fumo e alcool: qualsiasi consumo di fumo risulta dannoso, mentre un consumo moderato di alcol potrebbe avere effetti benefici per la salute».
Per saperne di più, riascolta l’intervista!