La grande Federica Brignone, reduce dal diciottesimo successo in carriera in Coppa del Mondo di sci, ai microfoni dei Degiornalist
Ai microfoni dei Degiornalist, con Fabiana, Claudio e Denny, nella mattinata di mercoledì 19 gennaio è stata ospite Federica Brignone, campionessa mondiale di sci e reduce dal successo in SuperG in Coppa del Mondo a Zauchensee, in Austria. L’ennesimo successo – il diciottesimo – di una carriera straordinaria: «In pista cerco di fare il mio massimo, nonostante a volte io sia insicura nella vita – le parole di Federica, che affronterà a breve le Olimpiadi di Pechino ma preferisce pensare step by step -. Le Olimpiadi sono un obiettivo stagionale, ma dipende molto come ci arrivi: vincere gare in Coppa del Mondo ti permette di arrivare con più forza, convinzione e nelle condizioni migliori».
LA FORZA DEL PUBBLICO – Federica Brignone si trova ora a Cortina, località in cui domani comincerà le prove per il prossimo impegno: «Ogni tanto ho qualche problemino, vero, ma adesso mi sento bene». Alle Olimpiadi non ci sarà pubblico, cosa cambia per una sciatrice che viene giù con una velocità così elevata? «Il pubblico è importante, fa vivere emozioni incredibili, soprattutto in Italia – afferma la campionessa -. A Peyongchang non c’era nessuno, all’estero ho trovato pubblico solo a Vancouver. Spesso andiamo in luoghi in cui non c’è cultura per lo sci alpino e non troviamo nessuno…».
Con Sofia Goggia un rapporto sereno: «Lottiamo per un obiettivo in comune, abbiamo semplicemente due caratteri e modi di vivere diversi e questa cosa non si può cambiare».
Per saperne di più, riascolta l’intervista!