Il giovane Matteo Romano a confronto con i Big dopo aver vinto Sanremo Giovani: «E con Malika mi metto alla prova anche in inglese»
Due anni fa cominciava a pubblicare qualche cover su TikTok durante il primo lockdown, poi è arrivata Concedimi (doppio disco di platino), il contratto con Universal, Testa e croce e la partecipazione fra i Big a Sanremo 2022. Una parabola ascendente velocissima per il giovanissimo Matteo Romano, classe 2002 di Cuneo, che è stato ospite nel pomeriggio di venerdì 21 gennaio con Miky Boselli e Andrea Ferrari. Un’ascesa rapida quanto meritata per un ragazzo che con la sua voce – unita all’inseparabile pianoforte – sa trasmettere emozioni.
PERCORSO – Matteo Romano, insieme a Yuman e Tananai, ha vinto Sanremo Giovani a dicembre, “qualificandosi” al 72esimo Festival che andrà in scena dal 1° al 5 febbraio. «È surreale, è un orgoglio grandissimo pensando al fatto che in due anni sono passato dalla cameretta all’Ariston -. Testa e croce mi ha dato tanto, mi ha permesso di arrivare al Festival ed è stato il primo brano dopo la firma discografica con Polydor». Come detto, conoscevamo Matteo dai tempi del brano Concedimi, doppio disco di platino e amatissimo sui social: «Singolo nato per caso, pubblicato a maggio 2020 e richiesto dai miei fan su TikTok».
A SANREMO – Qualche mese fa i primissimi live in una splendida location come l’Arena di Verona, aprendo il concerto di Emma: «Il mio primo concerto dopo la quarantena, per me è stato straordinario: vedevo le persone che cantavano con me, wow!». Pochi mesi dopo Matteo ritrova Emma come “concorrente” a Sanremo: «Per me è uno stimolo a fare sempre meglio, un modo per mettermi sempre più alla pari dei veri Big». Il pezzo in gara di Matteo s’intitola Virale: «Una canzone che parla di un sentimento che, tra alti e bassi, non esce comunque più dalla testa, un po’ come i brani che diventano “tormentoni”».
Per la serata delle cover, Matteo Romano canterà lo storico brano Your Song di Elton John insieme a Malika Ayane.
Per saperne di più, riascolta l’intervista!