Su Radio Number One Paola & Chiara ci hanno raccontato con Furore il tour, l’esperienza a Sanremo e molto altro!
Nel pomeriggio di sabato 25 marzo, ai microfoni di Menews con Andrea Ferrari e Alessandra Valtolina, abbiamo avuto il piacere di ospitare Paola & Chiara, il duo canoro milanese formato dalle sorelle Iezzi che è tornato a farci ballare a dieci anni di distanza dalle ultime volte. Paola & Chiara hanno conquistato il disco d’oro per Furore, il brano che ha segnato il loro attesissimo ritorno sulla scena musicale. «È partito tutto da un’ondata di entusiasmo e affetto da parte del pubblico che voleva sentirci nuovamente insieme. Ci siamo lasciate andare a questo amore che è arrivato come un’onda, tutto ciò che è arrivato dopo è stupendo ed è il risultato dei nostri individuali percorsi di crescita che hanno portato ricchezza al gruppo».
IL FESTIVAL DI SANREMO – Paola & Chiara erano già state protagoniste del Festival, prima nel 1996 a Sanremo Giovani, poi nel 1997 con la vittoria nei giovani con Amici come prima e altre due partecipazioni nel 1998 e nel 2005. Quest’anno è stato un ritorno grandioso: «I ricordi di quest’esperienza sono bellissimi e ce li porteremo avanti per tanto tempo. Dopo molti anni di assenza dal palco dell’Ariston abbiamo ritrovato il Festival in ottima forma, è stato svecchiato con grande intelligenza da parte di Amadeus, che sta al passo con i tempi. Per la prima volta abbiamo lasciato fuori dal palco ansie e pressioni e ci siamo divertite». L’accoglienza del pubblico non poteva essere migliore: «Non dimentichiamo l’applauso e l’entusiasmo del pubblico quando siamo state annunciate la prima sera, c’era una grandissima volontà di fare bene questo ritorno anche se c’era un po’ di timore che il risultato non fosse quello desiderato».
LE CURIOSITÀ – All’Ariston le abbiamo viste luccicanti, con un outfit e trucco coordinati, ricoperti di paillettes e glitter: «Noi amiamo il mondo della disco, fatto di luci e di paillettes, con il trucco glitterato eravamo partite solo con la bocca e gli occhi, poi ci siamo lasciate prendere la mano». Il duo musicale non smette di stupire, Paola è infatti molto brava a fare le imitazioni, soprattutto di Ligabue e Anna Oxa e, un’altra curiosità, sta imparando lo svedese: «Ho vissuto un anno a Stoccolma, tutto il pop dagli anni ’90 in poi è scritto e prodotto in quella città. Durante l’anno del Covid, ho vissuto lì e ho scritto moltissime canzoni, così mi sono appassionata allo svedese». Anche Chiara si è lanciata sulle lingue: «Sto studiando l’ebraico, ma è molto difficile, ho passione per la cultura ebraica in generale e più di dieci anni fa mi sono convertita dal punto di vista religioso e sono stata più volte in Israele che è una terra bellissima».
IL TOUR – Le sorelle Iezzi sono sempre pazzesche come le loro esibizioni, come se il tempo si fosse fermato. Questa grande carica potrà essere riassaporata nelle date di Paola & Chiara per sempre. La reunion non si è quindi fermata al Festival, ma proseguirà anche in concerto, a distanza di dodici anni dal Milleluci Tour del 2011. La data zero è il 5 maggio a Trezzo sull’Adda (Milano), proseguirà poi a Milano al Fabrique, il 13 (già sold out) e poi il 14. Il tour si chiuderà poi con le date romane il 19 e 20 maggio all’Auditorium Conciliazione a Roma. «Dopo anni finalmente abbiamo imparato a divertirci e a goderci l’attimo. In passato eravamo molto tese prima di una performance, eravamo prese esclusivamente dal lavoro e ci divertivamo poco. Oggi ci divertiamo moltissimo con il nostro pubblico e siamo felici di essere considerate un classico, ma calato nella contemporaneità».
Per saperne di più, riascolta l’intervista!