Su Radio Number One il Sindaco Marco Broveglio ha parlato del suo paesino di 500 abitanti che sogna l’indipendenza energetica
Nella mattinata di giovedì 24 novembre, ai microfoni dei Degiornalist con Fabiana e Claudio Chiari, è stato ospite il Sindaco Marco Broveglio del Comune di Torreberetti e Castellaro, in provincia di Pavia nella Bassa Lomellina, per parlare del suo paese di 500 abitanti che sogna l’indipendenza energetica. «È un anno che siamo dietro sul discorso di costruire la comunità energetica. Volevamo capire se c’era l’opportunità per risparmiare corrente al comune e dare un contributo alle famiglie più bisognose». Il sindaco ha raccontato che in questi giorni andranno a costituire il direttivo della comunità energetica «formata dai cittadini che saranno all’interno del direttivo; verrà costituita un’associazione senza scopo di lucro e si attiverà un conto in banca. Il guadagno verrà suddiviso ai soci e ci sarà, quindi, un risparmio sulle bollette».
IMPIANTI – Il Sindaco Marco Broveglio ha parlato degli impianti: «Abbiamo in previsione altri due impianti oltre a quello attuale. L’ideale sarebbe arrivare tra qualche anno ad avere un’indipendenza di rete totale. Sono stati stanziati dei fondi dalla Regione Lombardia e dal Pnrr per l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili per decarbonizzare la regione e per arrivare all’indipendenza in modo da non dover dipendere dall’estero». Il Sindaco ha detto che vogliono arrivare ad avere una copertura in tutta Italia per un interesse ambientale e di risparmio.
Per saperne di più, riascolta l’intervista!