A Radio Number One, Vito Tartamella ha parlato degli oceani, della loro salvaguardia e delle minacce che incombono sulle acque marine
Con le Donne al Volante, Liliana Russo e Katia De Rossi, il giornalista della rivista Focus Vito Tartamella. È autore di un interessante dossier intitolato Il Piano di Riserva, che tratta temi quali gli oceani e le aree marine protette. Solamente l’8% del mare è dichiarata area protetta, ma solo in un quarto di esse è vietata la pesca a strascico, pratica che distrugge l’ecosistema. «Gli oceani, che sono fondamentali per l’ecosistema e per il clima, si scontrano con grandi interessi industriali, che vanno dalla pesca alla estrazione di materie minerarie. Quindi è un tema su cui l’opinione pubblica deve stare all’erta e è un patrimonio che dobbiamo gestire con mota cura».
L’IMPORTANZA DEI MARI – Gli oceani contribuiscono a garantire l’equilibrio del pianeta e il cambiamento della loro stabilità comporta grandi problemi. «Dal punto di vista climatico, il riscaldamento dei mari innesca il formarsi di perturbazioni estremamente violente. Sul versante dell’alimentazione, ci sono intere nazioni del mondo che basano il proprio sostentamento sulla pesca. Questo è un elemento critico che dovrebbe spingere a una gestione più oculata di queste risorse. I mari contengono così tante forme di vita e così tante piante, che gli scienziati devono ancora scoprirle tutte. E da lì possono arrivare anche farmaci e alimenti di nuova generazione».
Per saperne di più, riascolta l’intervista!