La radio si conferma un mezzo competitivo anche sul mercato: la pubblicità a settembre registra infatti un +15,2%
Periodo in crescita per la pubblicità in radio: secondo i dati rilevati nell’ambito dell’Osservatorio Fcp-Assoradio coordinato dalla società Reply, tornano a crescere a due cifre gli investimenti pubblicitari. Come conferma lo studio, settembre ha registrato un +15,2%, con il progressivo da inizio anno a +6,5%. «Siamo molto soddisfatti dell’eccellente performance del mese di settembre, anche per la sua significatività in termini di rapido rafforzamento degli investimenti dopo la pausa estiva», ha commentato il presidente di Fcp-Assoradio, Fausto Amorese.
LA FINE DEL 2023 – Sono numeri – quelli rilevati dall’Osservatorio – particolarmente significativi, in quanto segnalano una fiducia crescente tra il mercato e il mezzo radio. Non un punto d’arrivo ma un ottimo punto di partenza, come sottolinea Amorese: «Per chiudere questo 2023 abbiamo ancora davanti a noi un intero trimestre, ma il + 6,5% di progressivo a settembre rappresenta una ‘dote’ significativa e una tangibile conferma dello stato di salute del media radiofonico nell’attuale contesto di mercato, altamente competitivo».
I SETTORI – Venendo alle categorie merceologiche, le analisi indicano nel mese di settembre 2023 un ottimo andamento per numerosi comparti: «Fra di essi si sono distinti in particolare Automotive (+ 105%), Finanza e Assicurazioni (+90%), Bevande e alcolici (+87%), Alimentari (+84% ), Abitazione (+19%)».