La band britannica dei Queen venderà l’intero catalogo musicale e i propri diritti. La Universal Music è tra i probabili acquirenti
I Queen presto cederanno l’intero catalogo musicale, vendendolo a 1,1 miliardi di dollari. La notizia arriva da Music Business Worldwide, una testata online specializzata nell’informazione economica legata alla musica. Pare che la vendita dei diritti d’autore sia ancora alla fase iniziale, ma entro un mese potrà essere acquistata dalle major discografiche. Tra i potenziali acquirenti spicca la Universal Music, che potrebbe essere in parte frenata da Disney Music group, che detiene i diritti dei Queen in Nord America, nonostante abbia un accordo di distribuzione dei brani proprio con la major discografica. Se il contratto andrà a buon fine, la cifra totale sarà ripartita tra i membri della band (Brian May, Roger Taylor e John Deacon) e tra gli eredi di Freddie Mercury. Il record di vendita dei diritti tutt’ora spetta a Bruce Springsteen, che aveva ceduto il suo catalogo alla Sony Music per 500 milioni di dollari.
IL SUCCESSO DEL BIOPIC – I Queen sono sempre stati una delle band più apprezzate al mondo. Grazie al film Bohemian Rhapsody del 2018, la band ha acquisito ancora più successo: la pellicola è il biopic musicale di maggior successo nella storia del cinema. Bohemian Rhapsody ha ricevuto ben quattro premi Oscar, tra cui uno a Rami Malek per il miglior attore protagonista, interpretando Freddie Mercury, risultando il film con maggior numero di premi vinti nell’edizione 2019. Dopo l’uscita al cinema della pellicola, gli ascolti delle canzoni dei Queen sulle varie piattaforme musicali sono schizzati alle stelle, raggiungendo nel 2019 una media mensile di 39,2 milioni, portando la band ad essere i quindicesimi più ascoltati di sempre su Spotify, raggiungendo anche le generazioni più giovani. Circa tre mesi fa, la canzone We Will Rock You ha raggiunto il miliardo di ascolti sulla piattaforma streaming.
Credit photo: Instagram Queen