Si rinnova l’appuntamento con la Festa del Torrone di Cremona: anche per il 2023 Radio Number One è radio ufficiale!
Anche per l’edizione 2023 Radio Number One affiancherà la Festa del Torrone, che andrà in scena a Cremona come di consueto nei weekend centrali di novembre, da sabato 11 a domenica 19 novembre 2023! La città del Torrazzo si vestirà completamente di torrone e non vediamo l’ora di prenderne parte. Sarà l’edizione numero 26 e il centro storico sarà completamente farcito di appuntamenti gustosi e tradizionali, tra cui la rievocazione storica del matrimonio tra Bianca Maria Visconti e Francesco Sforza, ma anche citiamo lo spettacolo finale con scenografie mozzafiato, visite guidate, degustazioni varie, workshop e così via!
CREATIVITÀ E ARTIGIANALITÀ – La Festa del Torrone si caratterizza per appuntamenti esclusivi che riguardano creatività e artigianalità, inevitabile quando si parla di Cremona e delle sue eccellenze. Ad esempio, la premiata azienda Rivoltini Alimentare Dolciaria ha previsto il torrone Tognazza, in due diversi gusti dal nome “come se fosse” e “Antani”, in riferimento a ciò che sappiamo tutti. Ugo Tognazzi, figura di spicco cremonese, verrà ritratto con un aerografo al di sopra di una maxilastra di torrone. Oppure, ci sarà anche un’installazione di torrone a forma di Grana Padano, un’idea di Rivoltini per onorare in modo originale l’eccellenza DOP locale.
PREMI – Tra gli appuntamenti immancabili le premiazioni come il Premio Bontà, istituito per conferire un riconoscimento a chi ha dedicato il proprio tempo e la propria vita ad aiutare il prossimo: quest’anno assegnato alla dottoressa Carla Fiorentino, elemento cardine della L.I.L.T. di Cremona, schierata in prima linea per la prevenzione e assistenza nella cura di tumori insieme a persone e medici volontari capaci di fornire grande sostegno in merito. Il Torrone d’oro, invece, sarà assegnato in Comune a Michele Zocca, in arte Michelangelo, compositore, autore, polistrumentista e ingegnere del suono. Dal suo studio di Vescovato è nata Brividi, canzone vincitrice di Sanremo 2022, portata al successo da Mahmood e Blanco. Michelangelo segue Blanco in ogni sua avventura e produce brani anche per artisti come Madame, Lazza, Fedez, Rkomi e altri ancora.
MEDIA PARTNER – Tra i partner della Festa del Torrone, come detto, anche Radio Number One. La copertura verrà svolta sui nostri canali web e social, e anche in diretta con alcuni appuntamenti importanti proprio dal cuore della festa. Si comincia sabato mattina 11 novembre, in Spazio Bianco, con Alvise Salerno che si collegherà con il giornalista Andrea Ferrari: ospiti il sindaco di Cremona Gianluca Galimberti poco prima del taglio del nastro, poi Bernadette Bevacqua, CEO Gruppo Sperlari e l’organizzatore dell’evento Stefano Pelliciardi, CEO SGP Grandi Eventi.
Il programma è fittissimo di eventi dall’inaugurazione di sabato 11 novembre al mattino ai giardini di Piazza Roma fino allo spettacolo finale di Piazza Duomo con show di luci, effetti a sorpresa e artisti unici in grado di lasciare a bocca aperta i più piccoli ed emozionare gli adulti. Sarà domenica 19 novembre intorno alle 17.15. Il programma completo QUI.
La kermesse è promossa e sostenuta dal Comune di Cremona e dalla Camera di Commercio di Cremona, con il contributo di Regione Lombardia e annovera e conferma come sponsor: Sperlari srl, Rivoltini Alimentare Dolciaria srl, Vergani spa, Walcor spa, Pernigotti spa e il Centro Commerciale Cremona Po.