Premio speciale Donida-RN1, trionfano Gabriella e Lula!

La grinta delle ragazze Gabriella e Lula si aggiudica il prestigioso Premio Donida, la speciale versione con partner Radio Number One

Si è chiusa nella giornata di sabato, dopo qualche settimana, la votazione per il Premio Donida, ideato per premiare i giovani talenti della musica italiana. Per la prima volta associato a Radio Number One, il riconoscimento individuale (in versione speciale) riguardava le otto Nuove Proposte che si sono esibite all’ultimo Festival di Sanremo e gli ascoltatori della nostra emittente hanno decretato vincitori Gabriella Martinelli e Lula, le quale hanno portato alla kermesse il brano Il gigante d’acciaio, che tratta il tema strettamente attuale e drammatico dell’ex Ilva di Taranto e di tutti i sacrifici di coloro che hanno vissuto direttamente tale esperienza. Secondo posto per gli spumeggianti Eugenio in Via Di Gioia e terzo per Leo Gassmann, già iridato all’Ariston.

CHI SONOGabriella Martinelli, 34enne d’origine pugliese, è cantate e polistrumentista italiana, anche se il suo strumento preferito è la chitarra. Ha girato l’Europa come artista di strada, accumulando enorme esperienza, per poi rientrare in Italia e suonando live in occasione di festival o eventi in club e teatri. Tra le varie attività, nel 2013 è stata concorrente di The Voice of Italy, nel 2019 è stata scelta per rappresentare la musica italiana in Perù e ha cantato nel brano Come to My Home, progetto africano nato per favorire la multiculturalità. Per la prima volta ha collaborato con Lula, all’anagrafe Lucrezia Di Fiandra, nata a Roma nel 1995. Diplomata in batteria, si è sempre dedicata alla musica, studiando intensamente anche canto: competenze che sviluppa tuttora nella Female Singers Tribute, band tutta al femminile e inimitabile che propone, come facilmente intuibile, le grandi cantanti donne e cantautrici italiane e internazionale che hanno smosso il panorama musicale mondiale.

▶️ Riascolta l’intervista a Gabriella e Lula

GRAZIE A TUTTI – La votazione per il prestigioso Premio Donida ha raccolto sul sito di Radio Number One migliaia di appassionati di musica che, dopo aver ascoltato le canzoni dei giovani di Sanremo 2020 in radio e sul palco dell’Ariston, si sono fatti un’idea e hanno unito le varie componenti per esprimere un giudizio complessivo sui vari brani. Ringraziamo il Premio Donida per la collaborazione e ovviamente tutti coloro che, come detto, sono accorsi sul nostro sito per votare il miglior artista emergente della musica italiana.

Il podio:

  1. Gabriella Martinelli e Lula
  2. Eugenio in Via Di Gioia
  3. Leo Gassmann

Radio Number One

#dovevivitu

Current track
TITLE
ARTIST

Background