Viaggiare sicuri: Come evitare il blackout con bimbi in auto?
Radio Number One e il Gruppo Assicurativo Helvetia ti guidano nel mondo della sicurezza in strada, con consigli utili per una copertura ottimale del tuo veicolo e dei suoi passeggeri.
Con l’aiuto di diversi esperti, affrontiamo anche il tema della sicurezza dei bimbi in auto. Ecco la puntata di questa settimana.
VIAGGIARE SICURI: PUNTATA 10
Quali sono i consigli e i suggerimenti precauzionali che si sente di suggerire ai genitori durante il viaggio?
Risponde Romano Nironi Executive Product Manager digicom.
Considerato che le dimenticanze dei bambini in auto si consumano prevalentemente in primavera ed estate mi sento di consigliare di viaggiare nelle ore più fresche e parcheggiare l’auto all’ombra nelle soste, lasciando un minimo i finestrini aperti. Se l’auto non prevede già i vetri oscurati considererei di adottare delle tendine parasole.In auto, durante i viaggi, considererei di
mantenere l’aria condizionata a temperature non più basse di 22-23 gradi per evitare eccessivi sbalzi di temperatura con l’esterno. Ricorderei ai genitori di fare delle soste e anche se c’è Tippy di ricordarsi di non lasciare mai il bambino da solo in auto, magari lasciando nella parte posteriore
del veicolo una borsa o uno zaino che dovremo sicuramente portare con noi. I bambini in generale non andrebbero mai esposti direttamente ai raggi solari soprattutto nelle ore più calde della giornata che sono in estate tra le 11 e le 16-17.