Viaggiare Sicuri: Cosa fare se si trova un bambino abbandonato in auto?

helvetia-viaggiare-sicuri

Radio Number One e il Gruppo Assicurativo Helvetia ti guidano nel mondo della sicurezza in strada, con consigli utili per  una copertura ottimale del tuo veicolo e dei suoi passeggeri.

Con l’aiuto di diversi esperti, affrontiamo anche il tema della sicurezza dei bimbi in auto. Ecco la puntata di questa settimana.

VIAGGIARE SICURI: PUNTATA 11

Quali sono le regole fondamentali da seguire se si trova un bambino abbandonato in auto?

Risponde Romano Nironi Executive Product Manager digicom.

Innanzitutto guardare velocemente nei paraggi in cerca del genitore (bar, supermercato etc) e tutti i posti a portata di mano dove potrebbe essersi recato.

Da subito il primo soccorso che si deve prestare consiste nel chiamare il 112 per richiedere l’intervento del personale specializzato prima possibile.

Se l’auto è già aperta consiglio di fornire dell’acqua al bambino o rinfrescargli la testa. L’auto è un luogo chiuso e soprattutto con il caldo estivo i bambini possono iniziare a soffrire di disidratazione perché il loro organismo è molto piccolo e i meccanismi di termoregolazione non sono ancora efficaci come negli adulti. L’ipertermia, ossia l’eccessivo rialzo di temperatura corporea in un bimbo o un neonato può avvenire anche in tempi brevi. Per darvi un esempio, esistono studi che attestano che la morte può sopraggiungere in un’ora all’ interno di un veicolo chiuso al sole con una temperatura esterna di 22 gradi. Si può quindi verificare anche in giornate relativamente ed apparentemente fresche, l’abitacolo può arrivare infatti vicino ai 50° nonostante la temperatura esterna non estremamente elevata.




Radio Number One

#dovevivitu

Current track
TITLE
ARTIST

Background