La Rai e la direzione artistica di Sanremo 2022 hanno scelto di comune accordo di non squalificare Gianni Morandi dalla gara
Un inconveniente tecnico dovuto al tutore che porta. Così la Rai ha voluto scagionare Gianni Morandi, reo nelle scorse ore di aver spoilerato sui propri canali social il brano che porterà in gara tra un mese al Festival di Sanremo 2022, condotto da Amadeus. La direzione artistica della kermesse, insieme a Rai1, non ritiene di dover escludere la canzone Apri tutte le porte (scritta da Jovanotti) dopo la diffusione involontaria avvenuta ieri da parte del cantautore di Monghidoro.
SALVO! – Un comunicato diffuso dalla Rai spiega tutte le ragioni di tale scelta in maniera dettagliata: «L’impedimento al movimento della mano ha determinato l’errore per cui Morandi ha messo in rete il backstage che stava vedendo privatamente». Sappiamo che Gianni è stato vittima di un incidente domestico, risalente a marzo 2021, per cui anche ora si protegge dalle ustioni agli arti superiori. Nel video incriminato, stava parlando col produttore dj Mousse T della canzone, con il brano in sottofondo.
Anche nel 2021 era capitato che Fedez spoilerasse il brano Chiamami per nome con Francesca Michielin a causa di un errore nel taglio di una clip. Il duo rischiò la squalifica, ma furono perdonati.