#sosteniAMOBergamo

Sosteniamo Bergamo

Il passaggio dei malati Covid-19 in dimissione dagli ospedali e il loro ritorno sul territorio rischiano, nelle prossime settimane, di mettere sotto stress il sistema dell’assistenza sociale territoriale.

Per questo l’Agenzia di Tutela della Salute, il Consiglio di Rappresentanza dei Sindaci e la Fondazione della Comunità Bergamasca hanno messo a punto un piano d’azione per rispondere in modo adeguato ai bisogni delle persone, soprattutto le più fragili, che in questa emergenza sanitaria causata dal CoVid-19 stanno pagando il prezzo più alto.

I quattordici Ambiti distrettuali e i loro Uffici di Piano, che da vent’anni gestiscono i servizi sociali in forma associata in provincia di Bergamo, grazie alla loro competenza e alla loro conoscenza del territorio, daranno vita ad altrettante Unità Territoriali per l’Emergenza Sociale – CoVid 19, al fine di svolgere attività di informazione, sostegno alle fragilità e gestione logistica.

Abbiamo bisogno del tuo contributo

Puoi fare una donazione tramite bonifico bancario su conto corrente intestato alla Fondazione della Comunità Bergamasca presso Banca Intesa
IBAN: IT64 D030 6909 6061 0000 0171 968
CAUSALE: #SOSTENIAMOBERGAMO

Che cosa fanno le unità territoriali di emergenza Covid 19?

Informazione

Verrà assicurata attraverso l’attivazione di un call center o la messa in rete dei contatti dei singoli Comuni per un servizio telefonico di ascolto e informazione ai cittadini per le esigenze sociali.

Sostegno alla fragilità

Prevede la gestione dei bisogni sociali delle persone Covid-19 dimesse dagli ospedali e provvederà a garantire un servizio domiciliare sociale di supporto per la persona e la sua famiglia, in particolare per le situazioni di estrema fragilità.

Logistica

Distribuzione dei Dispositivi di Protezione individuale (DPI) alle persone in isolamento domiciliare obbligatorio, agli operatori sociali e di volontariato impegnati nell’assistenza alle persone. Raccordo dei servizi di prossimità (es. consegna farmaci, pasti a domicilio, assistenza…) e trasporto sociale.

sosteniamobergamo bergamo radio number one

Si sa, Radio Number One trasmette in tutto il Nord Italia e il quartier generale ha sede a Bergamo, fra le province più colpite in assoluto nel nostro splendido Paese dal maledetto coronavirus. È ancora impressa nelle nostre menti l’immagine delle decine di bare che vengono portate via dal capoluogo di notte, qualche giorno fa, sui carri militari. Ha fatto il giro del mondo, una scena sconvolgente quanto tetra che ricorderemo per molto tempo.

ESSERCI – Noi vogliamo esserci per il nostro territorio, noi non abbiamo mai interrotto la programmazione, noi vogliamo restare accanto ai nostri ascoltatori ancora di più in un momento così drammatico per l’Italia, lo abbiamo fatto e lo stiamo facendo, con tutte le nostre forze, esprimendo massima solidarietà e vicinanza. Ma non basta: vogliamo contribuire alla raccolta fondi per gli ospedali, vogliamo supportare in modo più ampio le 14 unità operative per l’emergenza sociale distribuite nel bergamasco che prenderanno cura delle persone in fase di dimissione dall’ospedale e delle persone più fragili.

#SOSTENIAMOBERGAMO – Per questo motivo Radio Number One è parte integrante del progetto #SosteniAMOBergamo, promosso dall’ATS di Bergamo, il Consiglio dei Sindaci e la Fondazione della Comunità Bergamasca, col sostegno di Fondazione Cariplo, la collaborazione di FMedia, Encanto Public Relations e la media partnership di Pernice Comunicazione.

La drammatica situazione in cui riversa Bergamo e provincia richiede una continua ed urgente azione di sostegno a tutto il sistema per garantire la comunità dei livelli essenziali di assistenza. #SosteniAMOBergamo è risposta concreta, un segnale di vicinanza e di supporto al lavoro straordinario dei sindaci e di tutti gli amministratori.

Partner sosteniamobergamo

Radio Number One

#dovevivitu

Current track
TITLE
ARTIST

Background
Un progetto promosso da
Logo Consiglio dei Sindaci
Logo Fondazione della Comunità Bergamasca
Logo Regione Lombardia

#SosteniAMOBergamo

Fà come Notér, dona adess! / Fai come noi, dona adesso! / Follow us, donate now!
Raccolta fondi per il sostegno di 14 unità operative per l’emergenza sociale, nel territorio della città e provincia.
Siamotuttibergamaschi

Scopri di più