Su radio Number One, Paolo Veronesi, presidente della Fondazione Umberto Veronesi, promuove la campagna del 5×1000 per la ricerca
Giovedì 25 maggio i Degiornalist – Fabiana e Claudio Chiari – hanno avuto il piacere di parlare con Paolo Veronesi, presidente della Fondazione Umberto Veronesi. Anche la Fondazione aderisce alla campagna del 5×1000 per la ricerca. Come specifica Veronesi: «È la colonna portante per il nostro lavoro. È uno strumento che tutti quelli che pagano le tasse hanno a disposizione, non costa nulla e garantisce il sostegno a migliaia di giovani di ricercatori per proseguire la loro attività, che da 20 anni sosteniamo». La Fondazione è leader nel settore della ricerca per la lotta ai tumori. «Abbiamo fatto progressi epocali, abbiamo terapie che 20 anni fa neanche pensavamo di immaginare, volte a combattere tante malattie che un tempo non avevano possibilità di cura. Tutto questo anche grazie alla ricerca e al sostegno che ci dà la gente»
L’IMPEGNO EDUCATIVO – Oltre a occuparsi di sostegno alla ricerca, la Fondazione ha la missione di fare formazione ed educazione alla prevenzione. «Andiamo nelle scuole a insegnare quali sono i corretti stili di vita per ridurre le possibilità che in futuro i bambini si ammalino». Inoltre il 31 maggio la Fondazione organizzerà la cerimonia per la consegna dei grants, delle borse di studio ai ricercatori selezionati e con esperienza. «Grazie al nostro sostegno i ricercatori possono continuare a lavorare nel nostro Paese. Il nostro sistema educativo crea grandissimi esperti, ambiti in tutto il mondo e che spesso vanno a lavorare all’estero».
Per saperne di più, riascolta l’intervista!